Val d'Ayas

Tour tra gli alpeggi della Val d’Ayas

Un viaggio alla scoperta dei sapori autentici

Di: Comune di Ayas

alpeggi ayas

La montagna non è solo sport e natura, la montagna è anche sapori del territorio e autenticità.
Tra le mete irrinunciabili di una vacanza nel Monte Rosa, gli alpeggi occupano una posizione di rilievo. Visitare un alpeggio regala un profondo senso di libertà: la salita è terminata, i boschi si aprono in luminose radure e la vista è spesso sensazionale. Senza dimenticare che gli alpeggi, non solo ospitano gli animali d’estate, ma sono diventati dei luoghi dove assaggiare i gusti autentici della montagna. 

Di seguito alcuni consigli per seguire itinerari di gusto, lungo i quali entrerete nel mondo dell’alpeggio e del formaggio, ascolterete il suono dei campanacci, gusterete le delizie casearie locali e resterete a bocca aperta per un paesaggio a dir poco mozzafiato. 

Agriturismo La Tchavana by Bagnod

Da qualche anno qui, all’allevamento delle mucche si è unito anche quello delle pecore nell’alpeggio di Vascoccia, aggiungendo così alla produzione il Gran Gessato d’Ayas, un formaggio grasso a lunga stagionatura. Sulla tavola dell’agriturismo si possono trovare, oltre ai latticini, gli insaccati e i salumi prodotti in casa, e l’immancabile polenta che si può gustare anche concia, ossia condita con burro ed abbondante fontina!
Consiglio: chiedete al personale dell’agriturismo di mostrarvi la grotta di stagionatura dei formaggi, ne rimarrete sicuramente impressionati!
L’agriturismo La Tchavana è facilmente raggiungibile a piedi sia da Barmasc, lungo la bella e facile passeggiata del Ru Courtaud, fattibile anche in mountain bike o a cavallo, sia salendo da Mandrou sul sentiero che offre una spettacolare vista sul ghiacciaio del Monte Rosa.

la tchavana di metsan

la tchavana di metsan

L'Alpeggio di Nana

Nei mesi estivi, l’erba fresca e profumata dei verdi pascoli dona un tocco di gusto e bontà particolare alle Fontine d’alpeggio ma anche a tutti gli altri prodotti caseari: latte fresco, burro di panna, yogurt, ricotta e primo sale oltre alle tome aromatizzate e poi invecchiate nella nuova cantina appena costruita!
Questo alpeggio, di recente costruzione, è immerso tra prati e pascoli accomunati dalla meravigliosa vista sul Monte Rosa. Qui le mucche pascolano nei primi mesi estivi per poi trasferirsi qualche prato più in su verso il Rifugio Grand Tournalin per brucare l’erba più fresca.
Il vallone di Nana può essere raggiunto tanto da St.-Jacques quanto da Mandriou via il Ru Courtod in una facile passeggiata senza troppe difficoltà. Se passate di qua, chiedete ai pastori di mostrarvi la loro cantina di stagionatura, una piccola grotta scavata nella montagna che non dovete assolutamente perdere!
Sarà la vista sul Monte Rosa che renderà le mucche più felici e il formaggio più buono?

L'alpeggio di Nana

L'alpeggio di Nana

Champoluc Chèvre

Una vita dedicata all'allevamento del bestiame, è questa la vita di Silvia Vuillermin che insieme al marito Lorenzo ha fondato in un angolo incantato della Val d'Ayas l'azienda Champoluc Chèvre.
A Pallenc, qualche minuto dopo Champoluc sulla strada che porta ad Antagnod, si trova la stalla di Silvia e Lorenzo. Le loro capre di razza camosciata alpina sono davvero felici e si vede dai formaggi che producono. Non solo sanno davvero di capra, ma affinano in un'antica cantina naturale che dovrete assolutamente visitare.
Infatti il loro obiettivo non era solo una scelta alternativa e un’azienda agricola, ma era soprattutto la produzione di alta qualità: volevano che il loro formaggio di capra fosse il più buono di tutta la valle.

Champoluc Chèvre

Champoluc Chèvre

Contatti

Office Régional du Tourisme

Email: valdayas@turismo.vda.it

Tel: 0125 307113

Dello stesso tema

I colori del buon sapore

Val d'Ayas

Active

I colori del buon sapore

Quando la passeggiata in montagna nasconde i segreti delle produzioni casearie di qualità
Ritorno al futuro in Val d’Ayas!

Val d'Ayas

Enogastronomia

Ritorno al futuro in Val d’Ayas!

Coltivazioni di montagna dal sapore storico per una produzione di birra artigianale attuale e dalla filiera cortissima.
La Fontina

Val d'Ayas

Enogastronomia

Brusson: a tavola con le specialità territoriali

Oltre la lana c'è di più!

Val d'Ayas

Active

Oltre la lana c'è di più!

La scoperta del valore dell’allevamento ovino da latte nelle nostre montagne.