Immergiti nell'atmosfera del Medioevo con un'affascinante rievocazione storica che celebra la Terra degli Challant. L'evento prende il via con una suggestiva sfilata di gruppi storici, che culmina nell'accoglienza degli ospiti da parte del Signore del Castello di Ville Ebalo Magno di Challant e della sua consorte.
Sarà possibile assistere a uno spettacolo equestre mozzafiato del Conte Verde di Leini e alle esibizioni degli sbandieratori del Rione di San Secondo di Asti. L'animazione medievale sarà curata dal Gruppo Gilda del Corvo Bianco e dalla Compagnia Arteare, con la presenza del Giullarjocoso e della Dama della Luna.
Successivamente, i gruppi si sposteranno per partecipare a La Giostra dei colori delle signorie di Challant.
Nel tardo pomeriggio, verranno allestiti accampamenti, si potranno osservare antichi mestieri e partecipare a giochi medievali. La giornata proseguirà con ulteriori esibizioni degli sbandieratori e un momento di ringraziamento e consegna degli omaggi ai gruppi partecipanti.
La serata sarà allietata da una cena con catering, con le specialità de Le Velo e le Frittelle di Giò e Martino. L'intrattenimento musicale e la serata danzante saranno a cura della Carema Street Band, con un accurato servizio bar disponibile per tutta la durata della serata. La conclusione dell'evento sarà spettacolare, con uno show di fuochi medievali presentato dal Gruppo Teatrale Burgo Turris di Torre Canavese.