Questo trekking avrà inizio al cospetto di sua maestà il Monte Rosa.
Inizia da Staffal sulla strada sterrata che porta a Sant'Anna e prosegue su un classico sentiero di montagna passando per i laghi alpini del Salero fino al Colle del Rothorn a 2687mt verso la Val d'Ayas per raggiungere l'antico villaggio walser Crest.
L'accogliente Rifugio Vieux Crest a 1938 metri sarà il luogo di riposo per questa prima giornata di trekking.
Dal Rifugio Vieux Crest si attraverserà un altro piccolo villaggio walser: Mascognaz a 1822 metri, che sorge in punto panoramico di rara bellezza. Lasciato il borgo di Mascognaz saliremo verso il Colle Palasina dove si potranno ammirare le bellissime stelle alpine, tipici fiori delle Alpi. Passando dai Laghi Palasinaz si arriverà al Rifugio Arp dove si passerà la seconda notte.
L'ultimo giorno di trekking passeremo dalla valle delle "Otto Montagne", il libro di Paolo Cognetti e di cui è stato girato un bellissimo film proprio ambientato lì. Attraverso quella valle si raggiunge il piccolo borgo di Estoul in Val d'Ayas per poi risalire di fino al Colle Ranzola a 2170 metri nella Valle di Gressoney da dove si inizierà una lunga discesa fino al borgo di Gressoney per completare il giro ad anello.