Tour ad Anello da Antagnod ad Antagnod attraversando il bosco di Joux ed Extrapieraz lungo l'itinerario finale dell'antico Ru Courtaud.
E' fortemente indicato l'utilizzo di una pila frontale per affrontare il giro. Si parte da Antagnod e si sale fino al piazzale di Barmasc dove termina la strada. Raggiunto questo punto si può notare una piccola casetta in legno, dove al suo fianco inizia la strada sterrata che dovremo imboccare e seguire. Ci porterà d'apprima al pian delle signore, dopo il ponte sul ruscello troveremo la prima lapide della via crucis del sentiero per il monte zerbion. Rimaniamo ancora sulla strada carrozzabile sterrata che dopo poco da qui gira a sinistra e si addentra nel bosco. E' il punto più alto dell'escursione. Il percorso prosegue in piano fino al pozzo piezometrico passando in uno dei punti più panoramici dell'intera val d'Ayas. Raggiunta la grossa struttura in cemento, alla sua destra bisogna imboccare un sentiero in discesa piuttosto impervio ma breve, dove bisogna portare la bici a mano. Siamo in localita Gran Ceita, dove anticamente il ru faceva un grande salto trasformandosi in una lunga cascata. Sono 50 metri di dislivello impegnativi, ma poi si raggiunge nuovamente il sentiero più facile e largo per entrare nel vivo dell'itinerario. Scorci panoramici stupendi lungo la dicesa, che termina in uno spiazzo con una panchina in legno.
Da questo punto è necessario attrezzare la pila frontale sul casco, perchè poco dopo si trovano le prime 2 gallerie (la n 14 di 129 metri e la n 13 di 60 metri) che compongono un percorso di 14 tunnel nella roccia.
Queste gallerie sono di varie lunghezze, alcune dritte altre con delle leggere svolte interne. Sono tutte state ristrutturate recentemente quindi hanno delle volte in pietra in corrispondenza degli ingressi e in cemento al loro interno. All'interno il fondo è abbastanza diverso fra una e l'altra, inoltre alcune sono molto buie per cui se non si ha una luce adatta è sempre consigliato farle a piedi. All'interno di alcune ci sono delle uscite che conducono a balconcini panoramici imperdibili, e che portano il biker a vedere il passaggi più suggestivi dell'alveo originale del canale irriguo, aggrappato a questa montagna fin dal 1400.
Tutto il percorso è in discesa fino all'ultima galleria, superata la quale dopo 200 metri troviamo un grande masso sulla sinistra con una staccionata protettiva e un ultimo bel balcone panoramico. In questo punto inizia un trail in discesa che ci conduce a valle fino ad Extrepieraz nel comune di Brusson. Questo sentiero termina proprio sulle sponde del torrente Evancon, punto più basso del tour. Da questo punto si risale il fiume fino al parco giochi del paese, dove bisogna prendere la prima strada a sinistra che conduce all'ingresso del campeggio Deans. Si prosegue sempre in salita, e attraverso qualche tornante si giunge all'antico villaggio detto Serva. Suggestivo e sorridente in mezzo ai prati verdi. Si abbandona la strada sterrata, si attraversa il villaggio e si prende la mulattiera in direzione Pracharbon. Siamo sulla strada originale della valle d'Ayas, la storica Kramerthal.
La mulattiera entra nel bosco e si incontra subito un incrocio dove ci sono due sentieri che scendono verso destra: qui bisogna proseguire dritto in salita e seguire il sentiero principale che costeggia la radura e poi conduce ad un sentiero pieno di radici. Tutto il trail è ben visibile, sale fino ad un grande albero dove non sarà difficile vedere una freccia a destra, dipinta di verde sul tronco. Qui si sale ancora e si raggiunge Pracharbon, da questo punto ci si raccorda alla strada che conduce a Lignod e poi si raggiunge Antagnod dove si conclude l'anello.