Accesso: il punto di partenza di questo itinerario è Brusson, raggiungibile attraverso la strada regionale n.45, dopo 16km dall’uscita di Verrès.
Descrizione del percorso: questo percorso ad anello consente ai più esperti di percorrere vari passaggi in single track. Per i meno esperti si consiglia di seguire il percorso così come illustrato.
Partendo da Brusson in direzione Ayas, svoltare a sinistra al bivio per il Col de Joux, e salire seguendo la strada regionale n.33 durante la quale ci si può fermare a bere alla fontana di Napoleone dove, secondo una leggenda, si narra che il condottiero si sia dissetato con le sue truppe passando attraverso le Alpi.
Una volta giunti al Col de Joux, continuare per alcuni chilometri fino a Sommarèse da cui si può scendere o, per i più esperti, in prossimità dell’ultima casa, svoltare a sinistra seguendo un single track che porta ad Erésaz (1166 m).
Per chi vuole proseguire su single track, giunti nel centro del villaggio svoltare a sinistra e proseguire per il Col d’Arlaz (1040 m). Giunti sul canale, svoltare a sinistra e costeggiarlo.
Per chi ha seguito la strada, giunti a Emarèse, svoltare a sinistra e seguire la strada poderale del Ru d’Arlaz che porta al Col d’Arlaz. Arrivati sul colle si svolta a sinistra e si costeggia il canale passando sotto una bella cascata, per poi giungere ad Orbillaz, frazione di Challand-Saint-Anselme.
Infine, uscendo dall’abitato, svoltare a sinistra e continuare a costeggiare il canale seguendo la strada poderale che ci riporta a Brusson.