Situato a 1938 metri nel cuore di un antico villaggio Walser, il Rifugio Vieux Crest domina Champoluc e la Val d’Ayas.
Frutto del sapiente recupero della baita del nonno lasciata in eredità, questo grande rascard Walser è stato in passato stalla, fienile, majon e scuola del villaggio.
Il Crest, paesino Walser risalente al 1600, è testimonianza del passaggio di questa popolazione del Vallese Svizzero che, durante le sue migrazioni a scopi commerciali e religiosi, si stabilì alle pendici del Monte Rosa e lasciò traccia delle sue particolari abitazioni: i rascard.
Sono proprio i legni e la pietra dei Walser i materiali che sono stati mantenuti per il recupero di quello che oggi è il Rifugio.
Aperto nel 1990 il Vieux Crest ha visto avvicendarsi i più svariati ospiti. Oggi è preferito, nella stagione estiva, dai numerosi trekkers che si avventurano sui sentieri dell’Alta Via n1, sul percorso del Tor des Géants o sugli anelli circolari come il Tour des Six, ma anche da gruppi di amici o famiglie che vogliono passare qualche giorno in montagna. Durante la stagione invernale è meta ideale per gli appassionati di sci: il vasto comprensorio del Monterosaski, che comprende 3 valli- Ayas Gressoney Alagna- per 160m di piste, parte proprio dalla zona del Crest.
Le particolarità del Rifugio Vieux Crest sono il calore e la solarità che queste mura, pregne di storia, di vissuto e di tradizione hanno mantenuto dai tempi antichi e che trasmettono ancora oggi a tutti gli avventori.
Le camerette sono semplici ed accoglienti, tutte con vista sulla montagna e sul villaggio.
Soleggiate e luminose sono ideali per chi vuole trascorrere qualche giorno fuori dalla routine, in un villaggio dove il tempo sembra essersi fermato.
Due passi la sera permetteranno di godere dello spettacolo delle luci di Champoluc che da quassù sembra un presepe. Nelle sere di luna piena, dalla chiesetta del villaggio, magnifica la vista del ghiacciaio del Rosa e del Cervino.
Il Ristorante del Rifugio, aperto a pranzo e a cena, è ideale per chi vuole concedersi una pausa in un ambiente tipico denso di calore e tradizione.
La cucina, particolarmente curata, si avvale di materie prime di qualità e affianca, ai più tipici piatti della tradizione valdostana, felici invenzioni del momento.
Una volta arrivati a Champoluc avete due possibilità: salire a piedi dal sentiero 13 che parte da dietro la chiesa di Champoluc (45 minuti) oppure prendere la funivia Champoluc –Crest. Qualora decidiate di prendere la funivia è consigliabile scaricare i bagagli nei pressi della funivia, parcheggiare l’auto (ampio parcheggio libero 200metri oltre la funivia, sulla sinistra.
Attenzione, solo durante la stagione estiva, al mercato del venerdì (che comporta la rimozione il giovedì sera), fare presente in biglietteria che pernotterete in Rifugio per avere il biglietto a tariffa ridotta. Appena prima di salire sulla funivia con i bagagli chiamateci per il recupero di questi ultimi che avverrà al Crest (+39 339 12 96 345).