La MONTEROSA PRESTIGE giunge alla sua quinta edizione il 24 giugno 2023 con start dal laghetto di Brusson, la mountainbike marathon del Monte Rosa risalirà un nuovissimo percorso per far godere agli appassionati le brezza della quota, della sfida e della tenacia che solo la mountain bike può dare in un ambiente così estremo come quello della Val d'Ayas.
Estremo ma anche bello e appassionante, ricco di panorami mozzafiato su Cervino, Monte Bianco e Monte Rosa in un susseguirsi di salite vere e discese da guidare su single track appassionanti.
Ma le grandi novità sono due: il percorso e l'iscrizione.
Da un lato il percorso è stato ristudiato e perfezionato. Gli anni scorsi infatti era venuta fuori, da parte di molti, la necessità di togliere il tratto più basso nella zona dei ponti romani a Challand-St-Victor che, nonostante sia un bellissimo tratto sia in discesa che in salita da percorrere in sella ad una mountain bike, rendeva massacrante il rientro al traguardo di Brusson. Quel tratto è stato tolto l'anno scorso, in questo modo la gara resta tutta tra i 2500 metri di quota del Campo Base, il punto più alto della gara davanti ai ghiacciai del Breithorn e quota 1135 alla fine della discesa delle miniere di Bechaz nel Comune di Challand-St-Anselme.
Quindi non si perde troppa quota e si evita la differenza di temperatura tra la quota in cui si pedala nel Comune di Ayas e quella appunto di Challand.
Inoltre il percorso rivede delle aggiunte e delle variazioni che erano state apportate l'anno scorso, in definitiva ecco i due percorsi definitivi:
MONTEROSA PRESTIGE EXTREME 2023: 73,53 KM; 2885 D+
MONTEROSA PRESTIGE CLASSIC 2023: 53.7 KM, 1976 D+
Anche quest'anno, l'evento si protrarrà oltre il sabato, nella classica manifestazione non competitiva per i più piccoli.
La MONTEROSA PRESTIGE KIDS è una gara non competitiva rivolta ai bimbi dai 4 ai 12 anni e si svolgerà domenica 25 giugno 2023 nell'arco della mattinata a partire dalle ore 09:00 nella zona di partenza del Foyer di Brusson. I piccoli avranno così la possibilità di testarsi su un breve tratto del percorso fatto dagli atleti del sabato per vivere appieno l'esperienza della PRESTIGE.
Per info e iscrizioni consultare la pagina dedicata sul sito.