La Tchavana è un agriturismo gestito dalla famiglia Bagnod, conosciuto per la sua produzione di fontine d’alpeggio di una bontà unica, ma anche per la produzione di altri prodotti caseari come ad esempio latte fresco, burro di panna, yogurt, ricotta, primo sale e tome aromatizzate.
Come da tradizione sulla tavola, oltre ai latticini, non possono mancare gli insaccati e i salumi preparati in casa e per ultima ma non per importanza la polenta. Esiste anche la versione concia, ovvero condita con burro e tanta fontina. Una vera e propria esperienza culinaria!
La famiglia Bagnod nei mesi di luglio ed agosto organizza su richiesta delle visite guidate all’azienda agricola: qui si possono ammirare le mucche al pascolo, assistere alla loro mungitura e osservare la stagionatura delle fontine. Inoltre, è possibile acquistare i prodotti freschi direttamente presso il punto vendita dell’Alpe Metsan con una speciale novità in più: il gelato!
Si può raggiungere l’agriturismo La Tchavana a piedi sia da Barmasc, lungo la bella e facile passeggiata del Ru Courtaud, fattibile anche in mountain bike o a cavallo, sia salendo da Mandrou sul sentiero che offre una vista mozzafiato sul ghiacciaio del maestoso Monte Rosa.